Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino

Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino” edito da Mammeonline
A cura di Ilaria Solazzo

INTERVISTA ALL’EDITRICE DEL LIBRO

ILARIA – Stampato nel 2006 e poi ristampato nel 2009, grande successo per questo libro… Raccontaci.
DONATELLA – Sì, un libro molto amato perché introduce le mamme nel mondo dell’alimentazione sana e naturale. L’allattamento innanzitutto, il miglio nutrimento per i neonati e le neonate, si sa, è il latte materno. E poi è una importantissima guida allo svezzamento, su come condurlo in modo graduale e naturale, come preparare in modo semplice pasti che siano anche appetitosi.

ILARIA – Conoscevi già Stefano Tasca? Che legame vi unisce?
DONATELLA – Ci siamo conosciuti nella comunità mammeonline.net. Io ero una delle due fondatrici della comunità e lui curava uno dei forum specifici, quello del pediatra ovviamente! Il successo che riscuotevano le sue risposte online ci ha incoraggiato alla pubblicazione del libro.

ILARIA – Essendo tu mamma hai trovato utile questo libro?
DONATELLA – Come mamma avevo già superato queste fasi, ma proprio perché erano state importanti e delicate sapevo quanto potesse essere prezioso un libro come questo.

ILARIA – Tante le foto presenti all’interno… Sono figure care a te o all’autore?
DONATELLA – Sono foto di figli e figlie delle mamme della comunità Mammeonline.

ILARIA – Quali consigli ti senti tu di dare alle neo mamme?
DONATELLA Di seguire il proprio istinto trascurando i falsi modelli d perfezione materna. Falsi perché stereotipati, finti, che se seguiti possono alimentare infelicità e frustrazioni. Diventare madri vuol dire cominciare un viaggio con la propria prole in cui si cresce insieme e durante questo viaggio sono anche utili i consigli e le buone lettura purché non si abbandoni mai il proprio istinto e anche i propri bisogni.

DESCRIZIONE

Obesità, malattie metaboliche, cardiopatie e dislipidemie sono in aumento. La causa? In altissima percentuale si tratta di un’errata conduzione alimentare, la cui origine è da ricercare nell’infanzia. Diete sbilanciate, errori nella valutazione del reale stato di benessere dei bambini, uso eccessivo di prodotti alimentari preconfezionati e scarsa considerazione dell’importanza di un buon equilibrio nutrizionale ai fini del complesso della salute, sono spesso alla base di problemi gravi che emergono alla distanza. È possibile prevenire tutto questo? E poi, è ancora oggi possibile svezzare e nutrire i bambini in modo naturale, usando prodotti freschi, seguendo da vicino la fisiologia della crescita e rispettando i peculiari fabbisogni di ogni singolo? L’autore risponde decisamente di sì a tali domande, esponendo sia la ratio scientifica del suo protocollo alimentare, sia il suo schema di svezzamento, messo a punto in anni di studio e osservazione sul campo. Questo libro nasce grazie alla cortese insistenza di moltissime mamme che hanno sollecitato la divulgazione della metodica avendone constatato direttamente o indirettamente gli effetti positivi.

Info sull’autore del libro…

Home Stefano Tasca pediatria neonatologia

Stefano Tasca è nato a Roma nel 1958. Medico dal 1983, si è specializzato (Chirurgia pediatrica, 1989) focalizzando studi ed esperienze sulle problematiche del neonato critico di interesse gastroenterologico e urologico (Ospedale Bambino Gesù di Roma, 1985/1990). Vive e lavora nella capitale svolgendo, oltre alla professione di consulente pediatrico e chirurgo pediatra, l’attività di neonatologo presso il reparto di Patologia neonatale dell’Aurelia Hospital. Già socio della Società Italiana di Nutrizione Parenterale e Enterale (dal 1987), si è dedicato allo studio e all’approfondimento di tematiche riguardanti la nutrizione infantile, mettendo a punto un personale protocollo di alimentazione. In collaborazione con la moglie, psicologa, si è interessato anche di psicologia infantile sin dal 1990 producendo, su questo tema, alcuni brevi saggi raccolti nel libro Per i bambini, con i bambini e arricchendo la propria esperienza in un centro di riabilitazione per disabili mentali di Roma, dove ha svolto attività di consulente medico (1996-1999). È autore o coautore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste mediche nazionali e internazionali. Dal maggio 2000 collabora col sito Internet Mammeonline.net dove modera e gestisce il forum pediatrico e nel quale ha pubblicato lavori di argomento psicopedagogico e pediatrico. Si considera, infine, padre nel cuore dei moltissimi bambini (alcuni ormai quasi adulti) da lui seguiti sin dalla nascita.

Informazioni bibliografiche del libro

Titolo del libro: “Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino. Dalla nascita a 2 anni: le solide ragioni di un’alimentazione naturale e sana”.
Autore: Stefano Tasca.
Editrice: Donatella Caione.
Casa editrice: Mammeonline.
Collana: “Il filo invisibile”.
Anno di pubblicazione: 2006.
Genere: scienze mediche.
Argomenti: allattamento, svezzamento, ecc.
Pagine: 168.
Peso: gr 240.
ISBN-10: 8889684054.
ISBN-13: 9788889684054.
Prezzo: 12 euro.

Dove poter acquistare il libro online

https://www.unilibro.it/libro/tasca-stefano/allattamento-svezzamento-nutrizione-bambino-nascita-2-anni-solide-ragioni-alimentazione-naturale-sana/9788889684054

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__allattamento_svezzamento_e_nutrizione_del_bambino.php

Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino. Dalla nascita a 2 anni: le solide ragioni di un’alimentazione naturale e sana – Stefano Tasca – Libro – Mammeonline – Il filo invisibile | laFeltrinelli

Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino. Dalla nascita a 2 anni: le solide ragioni di un’alimentazione naturale e sana – Tasca Stefano, Mammeonline, Trama libro, 9788889684054 | Libreria Universitaria

Allattamento, Svezzamento E Nutrizione Del Bambino – Tasca Stefano | Libro Mammeonline 01/2007 – HOEPLI.it

Recensioni Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino. Dalla nascita a 2 anni: le solide ragioni di un’alimentazione naturale e sana (ibs.it)

Un testo basato sulla “letteratura” scientifica e non su mode di passaggio o linee guida ormai superate. L’OMS stessa sta recentemente ammettendo i propri sbagli! In un mondo che gira attorno agli interessi delle multinazionali, finalmente, un libro che ruota attorno al benessere del bambino! Dovrebbe essere letto da ogni madre!

Scheda del libro

Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino | Casa Editrice Mammeonline diventa Matilda editrice

Sito web della casa editrice

Casa Editrice Mammeonline diventa Matilda editrice | Un altro genere di libri per bambine e bambini

Libro veramente bello, chiaro e preciso. Spiega bene molti aspetti che difficilmente vengono spiegati con trasparenza, come i meccanismi di funzionamento dell’alimentazione del bambino.

Un testo di facile lettura anche per i non addetti. Con il giusto rigore scientifico e con la forza dell’esperienza l’autore indica semplici principi in base ai quali il genitore può avviare consapevolmente il proprio bambino ad un’alimentazione sana.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Donatella Caione alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).