DUE FAMIGLIE PER FLIP

DUE FAMIGLIE PER FLIP di Fulvia Degl’Innocenti e Sara Benecino, MATILDA EDITRICE.

Intervista a cura di Ilaria Solazzo.

“Due famiglie per flip”… Una storia dolcissima (con delle bellissime illustrazioni) che spiega ai bambini l’importanza dell’accoglienza.

Un bellissimo albo con le delicate illustrazioni di Sara Benecino ed il testo della sempre brava Fulvia Degl’Innocenti, proposto dalla Casa editrice MammeOnline.

Un albo illustrato per raccontare con delicatezza l’affido familiare, uno dei progetti d’amore promosso dall’Albero della Vita.

Il coniglietto Filp adora la mamma, così morbida da abbracciare e così allegra e piena di di voglia di giocare.

Che sta succedendo a mamma coniglia? E perché Flip non va a scuola come gli altri cuccioli del bosco?

RECENSIONE DEL LIBRO “DUE FAMIGLIE PER FLIP”

“Due famiglie per Flip” è un bellissimo e profondo libro per bambini che affronta delle situazioni scomode che per molti sono la routine quotidiana. Un albo illustrato per parlare, con semplicità anche ai più piccoli, dell’affido familiare attraverso illustrazioni super colorate, uno dei progetti d’amore promosso dalla Fondazione L’Albero della Vita. Alcuni bambini si trovano, infatti, a dover affrontare situazioni che metterebbero in difficoltà anche adulti ben strutturati, ci si chiede come riescano a crescere in mezzo al caos affettivo e familiare. Ma i bimbi, in genere, sono più forti di quanto gli adulti possano immaginare ed hanno risorse che spesso sfociano nella resilienza. Flip, il piccolo coniglietto protagonista della storia, è un esempio lampante, metteteci il nome di un bambino al posto del suo e potrete leggere la vita di Giovanni, Martina o Kevin, accolti e cresciuti, per tempi più o meno lunghi, da una famiglia diversa da quella biologica. Raccontare l’affidamento familiare non è facile e si rischia di cadere in luoghi comuni. L’autrice lo ha fatto con la giusta delicatezza, nella giusta misura. Perché è importante sapere, è importante imparare ad aprire la porta di casa a piccoli, o ragazzi, che ne hanno bisogno. L’accoglienza e la condivisione degli affetti aiuta a crescere, non solo i cuccioli d’uomo in difficoltà, ma anche i figli biologici. Acquistando il testo, inoltre, si sostiene la Fondazione L’Albero della Vita. 

Flip è un coniglietto vivace e curioso. Gli piace fare gare di salto con i grilli, giocare a nascondino infilandosi nelle tane delle talpe, inseguire le lucertole, sgranocchiare gli steli croccanti dei trifogli. Ma più di tutto gli piace accoccolarsi sulla pancia morbida di mamma coniglia, sentire la sua lingua che gli accarezza il pelo, gustare le radici fresche che gli prepara per cena. (estratto dal libro).

“Mamma coniglia è bella e bianca, con le lunghe orecchie appena spruzzate di nero. Non c’è nessuna come lei. Anche se è un po’ distratta, e nella ciotola della cena, invece delle carote, stasera Flip ha trovato dei legnetti duri che a rosicchiarli quasi gli si spezzano i denti”. (Estratto dal libro).

INTERVISTA ALL’EDITRICE LA DOTTORESSA DONATELLA CAIONE

ILARIA – Già dalle illustrazioni si denota un amore particolare per questo libro… Raccontaci
DONATELLA – Sì, è un albo illustrato che narra una storia delicata attraverso parole ed illustrazioni.

ILARIA – Come puoi riassumere “Due famiglie per Flip”?
DONATELLA – “Due famiglie per Flip” parla dell’affido, di come una famiglia possa intervenire in aiuto di un’altra famiglia accogliendo nella propria casa un bambino o una bambina quando per i più diversi motivi e per un certo periodo di tempo i propri genitori oppure la mamma o il papà non possono prendersene cura.

ILARIA – La figura del coniglio cosa rappresenta per i bambini?
DONATELLA – Il coniglio è un animale molto caro ai bambini e alle bambine e per questo motivo viene spesso utilizzato nella narrativa e nell’animazione per l’infanzia. Forse per il fatto di essere tenero e morbido
.

ILARIA – Che legame c’è tra voi e l’Albero della Vita?
DONATELLA – L’Albero della Vota è un’associazione che si occupa di affido familiare. Il libro è nato da una collaborazione. L’associazione aveva bisogno di un racconto che potesse mediare il tema, sia nei confronti dei piccoli protagonisti dell’affido, sia per far conoscere il tema a tutti i bambini e le bambine… Io sono stata felicissima di poter dar vita a questo bellissimo libro.

ILARIA – Quali tematiche vengono toccate in questo volume?
DONATELLA – Principalmente la tematica della famiglia, che può esprimersi in tanti modi che vanno oltre la condivisione del patrimonio genetico e che sono basati sull’accoglienza.

ILARIA – Puoi sviscerare il rapporto tra mamma e figli attraverso questo racconto?
DONATELLA – In questo caso si parla di un particolare tipo di rapporto tra madre e figli/e, o meglio due. Il rapporto con una madre, nello specifico Mamma Coniglia, che per particolari motivi non è in grado di prendersene cura e quello con una mamma, in questo caso Mamma Scoiattola, che in qualche modo agisce da sostituta della mamma biologica. Due diversi modi di vivere la maternità.

ILARIA – Le bugie sono da sempre deleterie. Come si può evitare che i bimbi ne facciano un uso smisurato?
DONATELLA – Ci sono tanti tipi di bugie. A volte le bugie dei bambini sono talmente smisurate e ovvie che le definirei più iperboli! Sono spesso una espressione del pensiero magico, tipico fino ai 6-7 anni di età. In questi casi non c’è un fine “disonesto” nella bugia ma una difficoltà di esprimere pensieri, emozioni, sensazioni e soprattutto desideri. Ti dirò, trovo molto più negative le bugie che dicono i grandi ai bambini, quando fanno promesse che sanno di non poter mantenere o nascondono cose importanti per le quali non riescono a trovare le parole adatte.

Scheda del libro

https://www.matildaeditrice.it/libri/due-famiglie-flip

Sito web della casa editrice

https://www.matildaeditrice.it

Contatti social della casa editrice

(3) Matilda editrice – Mammeonline | Facebook

Matilda Editrice (@Matildaeditrice) / Twitter

(192) Matilda Editrice Mammeonline – YouTube

Dettagli circa il libro

Titolo: “Due mamme per Flip”.
Editrice: Donatella Caione.
Casa editrice: Mammeonline.
Autrice: Fulvia Degl’Innocenti.
Copertina ed illustrazioni a cura di: Sara Benecino.
Numero di pagine: 36
Data di pubblicazione: Novembre 2014.
Codice ISBN: 9788889684726
Prezzo: €12.
Collana: “I libri del filo invisibile”.
Argomenti: educazione, famiglia, società.
Temi: accoglienza, affido familiare, amicizia.

Info sull’autrice del libro: Fulvia Degl’Innocenti.

Sono nata a La Spezia, e dopo la laurea in Pedogogia a Genova, mi sono trasferita a Milano per studiare giornalismo alla Scuola di comunicazioni sociali dell’Università cattolica. Per qualche anno ho affiancato la professione di maestra nella scuola elementare a giornalista free lance in varie testate nazionali, dal “Corriera della Sera”, “Radio Rai” e “Famiglia Cristiana”. Poi sono approdata alla redazione del settimanale per ragazzi “Il Giornalino” e ho cominciato a dedicarmi alla narrativa per bambini e adolescenti. Ho all’attivo oltre 50 pubblicazioni, tra albi illustrati (molti dei quali tradotti all’estero), e romanzi per young adult, che hanno ricevuto numerosi premi tra cui il Bancarellino 2011 per “La ragazza dell’Est”. Sia nelle fiabe che nei romanzi affronto spesso tematiche sociali, nella convinzione che l’emozione di una storia possa sensibilizzare li lettore meglio di tante altre parole. Sono tra i soci fondatori di Albero della vita, e di Icwa, Associazione degli scrittori italiani per ragazzi. Il tema dell’affido è anche alla base del mio ultimo romanzo, La Libraia(Edizioni San Paolo). Ho ideato e dirigo la collana di narrativa Il parco delle storie per Edizioni Paoline. Con Mammeonline sono coautrice dell’antologia Chiamarlo amore non si può.

Fulvia Degl’innocenti: Libri e opere in offerta | laFeltrinelli

Info sull’illustratrice del libro: Sara Benecino

Sono nata a Cuneo, ma dal 1998 vivo e lavoro a Milano. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico a Cuneo, ho lavorato come grafica:
• 1993-1994 Centro Stampa di Cavallermaggiore;
• 1994 -1997 IMG di Cuneo;
• 1998 – 2000 The C’ Servizi Editoriali di Milano;
• 2000 – 2007 Future Media Italy
continuando a disegnare nel tempo libero, prima per mobilifici e vetrerie e poi per case editrici e agenzie pubblicitarie. Dal 2006 al 2009 ho insegnato “progetto editoriale di libri per bambini” alla Scuola del Fumetto a Milano. Collaboro con le Edizioni San Paolo per i progetti delle nuove collane dei libri per ragazzi. Dal 2007 lavoro come grafica-illustratrice freelance.
Con un gruppo di illustratori abbiamo progettato e realizzato due libri:
• In fila per sei col resto di 2 (2004), in collaborazione con Areco.
• Animaliadi (2005), in collaborazione con le organizzazioni Apas Rsm e VitaDaCani.
• Biglietti di Natale (2011), in collaborazione con l’associazione L’albero della vita.

Belle parole per “Due famiglie per Flip”:

(…) mi è piaciuto molto. L’idea di utilizzare gli animali è sempre vincente con i cuccioli e poi… quella mamma è così delicata e tenera pur nella sua incapacità di “fare” la mamma! Perchè è proprio così: fare la mamma non è la stessa cosa che essere mamma. Si può essere mamme ma non saperlo fare. Mi piace questa versione della cosa. Lascia un seme di speranza nel cuore dei bambini, toglie quell’aurea “santificatrice” al “mestiere di mamma”, parla con levità e rispetto di un problema che potrebbe toccarci tutte. Poi, e non da ultimo, c’è questa bellissima apertura dell’altro che non giudica ma accoglie, che non taglia a pezzi chi “sbaglia” ma, al contrario, aiuta a ricucire, che non si tira indietro ma si mette in gioco. Insomma… bella la figura della scoiattolina! C’è un mondo diverso dentro. Allora grazie, grazie per avere questa sensibilità così gentile e leggera.

Alcuni bambini si trovano a dover affrontare situazioni che metterebbero in difficoltà anche adulti ben strutturati, ci si chiede come riescano a crescere in mezzo al caos affettivo e familiare. Ma i bimbi, in genere, sono più forti di quanto gli adulti possano immaginare ed hanno risorse che spesso sfociano nella resilienza. Flip, il piccolo coniglietto della storia, ne è un esempio lampante, metteteci il nome di un bambino al posto del suo e potrete leggere la vita di Giovanni, Martina, Kevin o Asia, accolti e cresciuti, per tempi più o meno lunghi, da una famiglia diversa da quella biologica. Raccontare l’affidamento familiare non è facile e si rischia di cadere in luoghi comuni. Fulvia Degl’Innocenti lo ha fatto con la giusta delicatezza, nella giusta misura. Perché è importante sapere, è importante imparare ad aprire la porta di casa a piccoli, o ragazzi, che ne hanno bisogno. L’accoglienza e la condivisione degli affetti aiuta a crescere, non solo i cuccioli d’uomo in difficoltà, ma anche i figli biologici.

“Due famiglie per Flip” è un albo illustrato che racconta con delicatezza il tema relativo all’affido familiare, uno dei progetti d’amore promosso dall’Albero della Vita.

L’Albero della Vita – Progetti d’amore per i bambini

“La magia dei libri è proprio questa: trovare se stessi nelle parole di qualcuno che non ci conosce eppure sembra aver scritto di noi e per noi”. cit. Carmen Laterza.

Dove poter acquistare il libro (anche) online

9788889684726 Libro Due famiglie per Flip (scolasticilibri.com)

Due famiglie per Flip – Degl’Innocenti Fulvia, Benecino Sara, Mammeonline, Trama libro, 9788889684726 | Libreria Universitaria

Due famiglie per Flip | Fulvia Degl’Innocenti e Sara Benecino | sconto 5% (unilibro.it)

Due famiglie per Flip – Fulvia Degl’Innocenti – Sara Benecino – – Libro – Mammeonline – | laFeltrinelli

https://www.ibs.it/due-famiglie-per-flip-libro-fulvia-degl-innocenti-sara-benecino/e/9788889684726

“Due famiglie per Flip” è il bel libro per bambini scritto da Fulvia Degl’Innocenti… ad impreziosirlo vi sono le splendide illustrazioni di Sara Benecino.  La lettura di questo testo breve ma “speciale” nasconde temi profondi e attuali.

Piccoli lettori si nasce o si diventa?

I libri hanno un’importanza notevole nella vita di tutti noi in quanto la lettura è fondamentale per aumentare la nostra conoscenza.

Leggere può piacere o meno, ma alcuni libri sono veramente importanti nella crescita personale di ogni essere vivente. Dedicarsi alla lettura non solo come compito scolastico, ma come piacere personale, ci porta a vedere il mondo dei libri sotto un punto di vista diverso: non sono più nemici da odiare perché imposti a scuola, ma dei compagni di viaggio con cui potersi avventurare nei mondi magici e lontani della fantasia.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Donatella Caione alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).