ARRIVA UN BAMBINO

I bambini li portano le cicogne o nascono sotto i cavoli? Riesci a immaginare come un aereo può portare un carico così prezioso da far diventare una mamma e un papà una famiglia? Vuoi sapere quali sono tutti i modi che esistono per diventare una famiglia? Con questo libro lo scoprirai… Le prime spiegazioni sul tema per rispondere alle prime domande, anche a quelle dei bimbi adottati o quelli nati grazie alla procreazione assistita.

I libri per bambini ricoprono un ruolo fondamentale nell’istruzione, ed è un fatto risaputo da molto tempo. I benefici di approcciarsi ai libri sin dalla tenera età sono numerosi. Quello principale è che i bambini, grazie alla loro ampia immaginazione, possono immedesimarsi nelle storie e riconoscere i tratti del loro carattere nei protagonisti del libro infantile. Tuttavia non è importante solo il comportamento dei personaggi, ma anche il loro aspetto e la narrazione visiva. Ed è proprio qui che entrano in gioco i libri per bambini editi da Mammeonline.

Scheda del libro

https://www.matildaeditrice.it/libri/arriva-un-bambino-0

Sito web ufficiale della casa editrice

https://www.matildaeditrice.it

Tiziana Rinaldi si presenta…

Sono nata in una casa di mare, un giorno di fine autunno, all’ora del tè. Nella casa di mare, del piccolo paese di mare, ho passato la mia infanzia felice, uscendo con tutti i tempi, fischiando come un merlo e giocando a briscola con mia nonna. Poi, un giorno, ho scoperto che con un foglio e il colore giallo, potevo creare quei certi girasoli che avevo visto una volta passando da un campo… da allora sono passati molti anni. Vivo ancora in un paese di mare. Nella mia casa si aggirano, una gatta scontrosa, una pecora da guardia, e due gallinelle che non fanno mai uova. Tuttora esco anche con la tramontana seria, indossando lunghe sciarpe constrictor. Quando non esco bevo tè, guardo fuori dalle finestre, e poi mi siedo al mio tavolo da lavoro. E quando infine sono seduta al tavolo, mi torna sempre in mente che col giallo posso creare un campo di girasoli… e con tutti gli altri colori il mondo intero. Volendo, mi potete trovare qui: http://alberocasacucinastella.blogspot.com e soprattutto qui: www.tizianarinaldi.it

Info su Tiziana Rinaldi

Tiziana Rinaldi, pittrice, scrittrice ed illustratrice, ha donato colori, immagini e incanto a tanti libri della Casa Editrice Mammeonline. Oltre a quelli scritti da Luisa Staffieri, ha illustrato “Ancora Una”, “Mille e mille modi di amare”, “Mamma raccontami come sono nato”, “Arriva un bambino”, “Quisquilia”, ecc… oltre alla sua “Ninablu”. Inoltre ha ideato “Strocca che fila, fila che strocca” e “Il Rimagindario” (il calendario del 2010). Ha illustrato anche per “La compagnia dei librai” e la casa editrice tedesca tedesca FamART.

Donatella Caione si presenta…

Non sono una docente, né una psicologa o una sociologa. Non sono una pedagogista e neanche una linguista. Se mi si chiede di definirmi la prima parola che mi viene in mente è: mamma. La seconda è donna… che però non aggiunge nulla alla prima parola! Però in quanto donna sono attiva nel mondo dell’associazionismo all’interno del quale mi occupo di tematiche legate alla salute delle donne, alla prevenzione della violenza di genere e all’educazione emotiva, affettiva e alle differenze. E poi sono editrice, di libri per l’infanzia soprattutto. In quanto editrice amo dare visibilità alle bambine nella letteratura per l’infanzia; educare alle emozioni e all’identità, nel rispetto della diversità; far conoscere a bambine/i la storia delle donne, le donne importanti del passato e/o di culture diverse dalla nostra; provare a contrastare gli stereotipi di genere pubblicando libri senza stereotipi; educare bambine e bambini all’uso del linguaggio sessuato. Mi piace anche svolgere laboratori di editoria e di animazione alla lettura nelle scuole, librerie, biblioteche. Forse fare l’insegnante mi sarebbe piaciuto, ma l’ho capito tardi poichè quando ero bambina sentivo dire che “fare l’insegnante è il lavoro ideale per una donna” e sin da bambina ho odiato gli stereotipi e quindi non ho preso in considerazione l’idea di insegnare.

Come nascono i bambini?

Questo libro si pone l’obiettivo di dare la prima risposta a questa difficile domanda che ogni genitore si sente porre in vari momenti della crescita del suo bimbo. Una domanda che, a ogni età, necessita di una risposta diversa e personalizzata al grado di curiosità dei bambini. Una domanda cui rispondere senza elusioni pur evitando di offrire risposte non richieste o troppo complicate. Il libro, tuttavia, si diversifica dai tanti libri sul tema perché spiega anche la nascita tramite fecondazione assistita, quindi attraverso l’aiuto di un dottore o grazie al dono di un gamete e racconta, inoltre, la realizzazione del desiderio di una mamma e un papà di creare una famiglia accogliendo il bimbo nato da un’altra pancia, tramite l’adozione. La scientificità delle spiegazioni, unite a un po’ di magia che da sempre accompagna i viaggi della crescita intellettiva dei bambini, li aiuteranno a comprendere che, pur nella diversità del diventare figli, esiste una ricchezza comune dovuta all’amore e all’accoglienza. I bellissimi disegni, chiari ed evidenti, tratti da diversi libri sulla nascita illustrati da Tiziana Rinaldi, e i testi semplici, scritti in maiuscolo, rendono il libro adatto alle prime letture autonome.

Dove poter acquistare il libro

Arriva un bambino – – Libro – Mondadori Store

Arriva un Bambino — Libro (macrolibrarsi.it)

Arriva un bambino. Ediz. illustrata | Mammeonline | 2009 (unilibro.it)

Arriva un bambino, Mammeonline, Trama libro, 9788889684092 | Libreria Universitaria

https://www.ibs.it/arriva-bambino-ediz-illustrata-libro-vari/e/9788889684092

Dettagli del libro

Titolo: “Arriva un bambino”.
Editrice: Donatella Caione.
Casa editrice: Mammeonline.
Illustratrice: Tiziana Rinaldi.
Collana: “Il filo invisibile”.
Anno edizione: 2009.
Pagine: 24.
Tipo: brossura.
EAN: 9788889684092.
Prezzo: 6 euro.
Età di lettura: da 6 anni.

MINI INTERVISTA ALL’EDITRICE DEL LIBRO

Ho rivolto qualche domanda a Donatella Caione editrice del libro “Arriva un bambino”.

ILARIA – Quando è nato il libro “Arriva un bambino”?
DONATELLA – Nel 2009.

ILARIA – Ti va di descrivercelo brevemente?
DONATELLA – Il libro racconta come nascono i bambini, in modo semplice, con un linguaggio adatta alla più tenera età. Senza trascurare che a volte è necessario l’intervento di un dottore (in caso di difficoltà di concepimento) e che a volte un bambino o una bambina è come se nascesse nuovamente con il suo arrivo in una nuova famiglia (adozione).

ILARIA – Tra le varie illustrazioni di Tiziana Rinaldi, presenti in questo libro, quale è la tua preferita e perché?
DONATELLA – Sicuramente quella delle due mamme con il pancione. Non vi è un motivo, semplicemente la trovo bellissima.

ILARIA – Che obiettivo si pone questo libro? Parlacene…
DONATELLA – Introdurre il tema del “come nascono i bambini” in modo semplice.

ILARIA – Quali gli argomenti trattati in questo libro?
DONATELLA – La nascita, l’amore dei genitori che l’accompagna, il fatto che spesso si affrontano delle difficoltà in più per avere un bambino, siano essere la procreazione assistita o l’adozione.

ILARIA – Quale messaggio si prefigge di lasciare in ogni piccolo lettore?
DONATELLA – Nessun messaggio, semplicemente dare le prime informazioni sulla nascita.

ILARIA – Saluta i lettori con un augurio speciale…
DONATELLA – Saluto lettori e lettrici con affetto ed il consiglio di trattare ogni tema con bambini e bambine. Non esistono temi difficili, ma solo temi che richiedono le parole giuste.

Estratto dal libro

Papà e mamma, pur provando da lungo tempo ad avere un bimbo, non ci riescono e sono molto tristi. In questi casi ci vuole l’intervento di un dottore.

La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni. (Grammatica della fantasia)

Un buon libro aiuta i bambini a stimolare la loro immaginazione e creatività. Li fa sentire più interessati alle cose che li circondano. Fa accrescere la loro cultura e conoscere la lingua più rapidamente. Sviluppa anche, la loro concentrazione e la capacità di memoria.

Leggere abitualmente dei libri ai bambini amplia in modo considerevole il loro vocabolario, dunque consente ai piccoli di accrescere le proprie capacità di espressione linguistica.

Il bambino nasce con una grande propensione all’ascolto. Ancora prima di venire al mondo dimostra di riconoscere la voce, soprattutto quella materna e possiede già una propria sensibilità all’intonazione… Per questo la lettura ad alta voce ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del bimbo sia sul piano emotivo, che relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.

A seconda dell’età, ci sono libri e modalità di lettura più adatti.

  • Il bimbo di pochi mesi è attratto dal ritmo e dalla melodia, per questo è bello coccolarlo con le filastrocche e le ninne nanne.
  • Entro l’anno di età, possono essere proposti i primi libri adatti all’esplorazione tattile e orale, che iniziano ad essere accompagnati dalla parola proferita ad alta voce.
  • Dall’anno ai due anni di età il bimbo è attratto dalle immagini, sono utili libri che si muovono, suonano, si compongono.
  • Dai 2 ai 3 anni il bimbo ascolta la voce, guarda le figure ed impara ad associare le parole ai segni della scrittura. Lo stregano le storie che lo aiutano ad affrontare i piccoli problemi di ogni giorno (la pappa, il vasino…) vuole tenere il libro in mano, riascoltare le storie con una importante funzione di rassicurazione;
  • Dai 3 ai 6 anni, infine, il bimbo è attratto da personaggi dai sentimenti umani che lo emozionano e lo aiutano ad affrontare ostacoli e paure. Libri che gli permettano di mettere allo scoperto pensieri, fantasie, emozioni…

Dal punto di vista emotivo la lettura consente al bimbo di dare un nome alle emozioni dei protagonisti e, quindi successivamente, anche alle proprie, potrà meglio riconoscerle e averne meno paura.

Dal punto di vista relazionale la lettura abitua il bambino a percepire le azioni e le emozioni dei protagonisti e stimola l’empatia, cioè la capacità di comprendere ciò che gli altri provano, in modo da riuscire a prevederne i comportamenti, il che è alla base di qualsiasi relazione sociale.

Dal punto di vista cognitivo la lettura sviluppa la creatività, amplia la memoria, potenzia le capacità logiche. Leggere abitua i bimbi ad esercitare la propria capacità di problem solving, ossia di mettersi nei panni dei protagonisti e di immaginare come potrebbero superare le loro difficoltà… I libri preparano i bimbi ad affrontare la vita e ad acquisire strategie per muoversi nella realtà di tutti i giorni.

Dal punto di vista linguistico la lettura stimola lo sviluppo del linguaggio e l’organizzazione del pensiero per la successiva comunicazione; il bimbo introduce vocaboli più ricercati ed è pronto ad identificarli anche nelle esperienze future.

Dal punto di vista sociale, è dimostrato che i bimbi abituati alla lettura in età prescolare, in contesti familiari e non, presentano un migliore rendimento scolastico e sono più scaltri nell’inserimento sociale.

Dal punto di vista culturale il libro insegna molte cose: il libro è storia, morale, fonte tradizioni di intere generazioni.

Leggere ad alta voce è, dunque, davvero il modo più efficace per fare appassionare un bimbo ai libri: la disponibilità di libri nei contesti in cui trascorre la sua giornata e non solo in casa, l’esempio di adulti che leggono per loro, lo scambio di idee su argomenti oggetto di letture, sono tutti elementi importanti che stimolano il bambino.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Donatella Caione alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).