LA MUCCA GUENDALINA

Parlando della Mucca Guendalina con Donatella Caione
A cura di Ilaria Solazzo

Il racconto de LA MUCCA GUENDALINA fa parte della collana “I libri del filo invisibile” e tratta la storia inverosimile di una mucca gigantesca che per la sua diversità non è vista di buon occhio dal suo proprietario.

Prendendo spunto dalla favola di Pollicino, il fattore la porta fuori dalla stalla, per abbandonarla sulla cima del monte, dove Guendalina imparerà a star da sola nella natura, finché il suo latte renderà felici e ricchi tutti gli abitanti del villaggio. Ma come si comporteranno con la mucca quando diventerà triste e non produrrà più fiumi di latte?

Questa storia, inizialmente narrata in rime, è sia semplice peri i bimbi più piccini, che possono intrattenersi anche solo con le grandi illustrazioni, sia per i più grandicelli che iniziano ad apprendere l’importanza del comportamento con persone, cose ed animali che hanno un aspetto o un comportamento diverso dal loro, facendo capire che ci si deve sempre rispettare e volersi bene anche nelle diversità.

Mini intervista rivolta all’editrice

ILARIA – La scelta del nome a cosa è dovuta?
DONATELLA – Sai che non lo so perché l’autrice ha scelto questo nome? Ma mi è piaciuto talmente tanto che non ho neanche pensato di chiederglielo. Però è adatto ad una mucca, un animale grande, un nome così lungo ed importante!

ILARIA – Inusuale la scelta di far nascere una mucca nella stalla di Geppetto… Raccontaci
DONATELLA – Beh, l’autrice ha un po’ giocato con Geppetto, che in questo caso non è un falegname, ma un contadino. Ai bambini ed alle bambine piace che si giochi con le fiabe utilizzando anche i nomi di personaggi di fiabe e racconti già noti.

ILARIA – L’aspetto estetico della mucca ne traccia già le sue sorti fin dalla nascita… Raccontaci.
DONATELLA – Dicevo che le mucche sono grandi. Ma Guendalina diventa ancora più grande, diventa grandissima e quindi comincia a produrre fiumi di latte…

ILARIA – Tante le tematiche trattate in questa storia… Tra cui la solitudine e la capacità di imparare a vivere in autonomia. Quale il tuo parere a riguardo?
DONATELLA – Sì, è vero, le tematiche trattate sono tante, tra cui quelle di cui hai parlato. Ma anche la diversità e la sua accettazione. E poi vengono nominati alimenti importantissimi nell’alimentazione infantile come il latte e lo yogurt. Ed è un libro adatto anche per parlare di come “nasce il cibo” poiché i bambini oggi tendono a pensare che nasca dentro il supermercato!

ILARIA – Quale il tuo rapporto con l’autrice e l’illustratrice del libro?
DONATELLA – Sono due carissime amiche. La collaborazione con Maria Giuliana Saletta e Adele Zuccoli è cominciata con questo libro ed è proseguita con altri libri, con una grande sinergia e un rapporto molto costruttivo.

ILARIA – I bambini, in questi anni, come hanno accolto questo titolo presente nel tuo catalogo editoriale?
DONATELLA – La mucca Guendalina, il primo libro tutto illustrato della casa editrice, è stato tanto amato ed anche ristampato. È diventato oggetto di laboratori ed anche uno spettacolo teatrale.

Descrizione del libro (in breve)

Che succede quando una mucca è così grande da non poter più stare nella stalla? E vi siete mai chiesti quanto latte produce una mucca così grande da dover vivere sulla cima del monte per star comoda? Fiumi di latte così da formare… un ruscello! Però, a forza di stare sola in cima al monte, Guendalina comincia a soffrire di solitudine e smette di produrre latte, con gran disperazione degli abitanti a valle… Un libro per chi sta cominciando a leggere e per chi ha già acquisito una certa padronanza della lettura. Ma soprattutto è un libro che si può anche solo guardare: immagini e testo si affiancano, ma hanno vita propria nel raccontare la storia di Guendalina, i suoi sentimenti, i suoi momenti di tristezza e di felicità.

Dettagli inerenti il libro

Titolo: “La mucca Guendalina”.
Autrice: M. Giuliana Saletta.
Illustratrice: A. Zuccoli.
Editrice: Donatella Caione.
Casa editrice: Mammeonline.
Collana: “Il filo invisibile”.
Anno edizione: 2008.
In commercio dal: 11 marzo 2008.
Pagine: 24.
Tipo: brossura.
Temi: bullismo, identità, emozioni.
EAN: 9788889684139.
Codice: 978-88-89684-13-9.
Età di lettura: da 6 anni.

Dove poter acquistare il libro online

La mucca Guendalina – M. Giuliana Saletta – Libro – Mammeonline – Il filo invisibile | laFeltrinelli

https://www.ibs.it/mucca-guendalina-libro-m-giuliana-saletta/e/9788889684139

https://www.matildaeditrice.it/libri/la-mucca-guendalina

La mucca Guendalina – Saletta M. Giuliana, Mammeonline, Trama libro, 9788889684139 | Libreria Universitaria

La mucca Guendalina. Ediz. illustrata | Saletta M. Giuliana | Mammeonline | 2008 (unilibro.it)

La mucca Guendalina – M. Giuliana Saletta – Libro Mammeonline 2008, Il filo invisibile | Libraccio.it

Adele Zuccoli

Adélie ha dato vita, per la Casa Editrice Mammeonline, agli splendidi personaggi di fiaba ideati da Giuliana. Da sempre appassionata d’illustrazione, oltre a dipingere acquerelli astratti ed esporli, ha fatto diverse esperienze nel campo dell’illustrazione e della grafica.

Maria Giuliana Saletta

Maria Giuliana Saletta è scrittrice, insegnante e animatrice di laboratori, nonché mamma di tre ragazzi di cui va molto fiera. È l’ideatrice e autrice di Echino, la sua anima bambina che si rifiuta di crescere: irriverente, ironica e monella. Giuliana è nata e vive a Baceno; dall’ispirazione fornitale dalle valli ossolane sono nati i suoi primi libri, tra cui La mucca Guendalina e Viola del Devero. Collabora con molti editori, tra cui “La Spiga” e con la redazione di “Ossola news” per la quale cura “Ossola Junior”. La sua missione è avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura con allegria e tanta passione. Ama andare in giro per l’Italia a incontrare bambine e bambini, sempre curiosi di sapere come nascono un libro o un giornale.

Sito web della casa editrice

Casa Editrice Mammeonline diventa Matilda editrice | Un altro genere di libri per bambine e bambini

Contatti social della casa editrice

Matilda editrice – Mammeonline | Facebook

Matilda Editrice (@Matildaeditrice) / Twitter

https://www.youtube.com/channel/UCUuODvvoDH8rwnLxbJTzIkg

Copyright © 2022 Riproduzione riservata

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Donatella Caione alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).